Come pretendi di fare un buon allenamento se hai articolazioni che non si muovono bene? Avere articolazioni non allenate aumenta il rischio di potersi far male, prima o poi.
Migliorare la propria mobilità articolare é secondo me, un aspetto un po’ troppo sottovalutato.
Al contrario invece assicura – con l’esercizio fisico – una qualità di vita migliore e movimenti più fluidi e privi di dolore.
Continuare a non tenerne conto, può causare nel tempo problemi importanti.
La maggior parte delle persone pensa che per rimettersi in forma basti andare in palestra, sollevare pesi, ecc, senza la minima consapevolezza di quello che si sta facendo.
Purtroppo le articolazioni non avendo una buona mobilità, vengono sottoposte a stress lesivi nel tempo. La somma di questi due aspetti é il vero problema e non l’esercizio fisico.
1. PREVENZIONE: Una migliore mobilità consente di avere un movimento più fluido ed efficiente e ovviamente, prevenire eventuali traumi.
2. MIGLIORAMENTO DELLA SALUTE: Ti senti meglio perché ti muovi meglio. Il benessere di un corpo meno rigido invia informazioni potentissime al nostro sistema migliorando anche il benessere psicofisico.
3. QUALITA’ DI VITA MIGLIORE: La conseguenza di quanto detto prima é che, naturalmente, anche i gesti quotidiani, diventano meno impacciati e più liberi. Si diventa più efficienti.
4. POSTURA: Migliorare la propria mobilità può aiutare anche da questo punto di vista.
5. DOLORE: Una spalla che non si muove correttamente prima o poi farà male. Migliorare la mobilità delle nostre articolazioni allontana possibili dolori e fastidi.
6. CIRCOLAZIONE: La respirazione – fatta bene – abbinata ad esercizi di mobilità migliora l’ossigenazione dei tessuti e la circolazione del corpo. In realtà questo accade per qualsiasi tipo di esercizio purché sia consapevole.
I benefici più evidenti li riscontrano subito le persone che conducono una vita sedentaria, non appena iniziano a muoversi correttamente. Fallo per il tuo benessere e per sentirti meglio nel quotidiano.
Buona mobilità!
LN by Lezioni Private Danza