I benefici della danza sono veramente innumerevoli a qualsiasi età. Quest’attività, qualunque essa sia la disciplina scelta, stimola corpo e mente investendo l’individuo nella sua completezza. La danza non è quindi una semplice disciplina sportiva, ma uno strumento di espressione globale della persona, in grado di assicurare un equilibrio psicofisico ottimale.
I benefici della danza sono stati a lungo dimostrati dalla scienza: rilassa, aumenta la creatività, aiuta a superare stati quali l’ansia patologica, la depressione e l’insonnia. Praticare danza fa bene anche nella fase della crescita, e non solo alle bambine.
Generalmente la pratica della danza per adulti, indipendentemente dalla disciplina scelta, assicura diversi benefici fisici: contribuisce a bruciare calorie, garantisce un buon tono muscolare, sviluppa coordinazione, grazia e postura, stimola frequenza cardiaca, metabolismo lipidico, circolazione periferica.
Alcune tecniche, come la danza classica e la danza moderna, praticate sin da giovani comportano ulteriori vantaggi: non solo tonicità e sviluppo muscolare armonico, ma migliorano notevolmente la mobilità articolare, da cui dipende l’elasticità del corpo.
La danza, qualunque essa sia la tipologia scelta, contribuisce a stimolare muscoli solitamente a riposo nella quotidianità, tenendo in esercizio tutte le articolazioni e mantenendoti sempre giovane. Insomma, la danza è un vero e proprio toccasana a 360 gradi!
La danza rappresenta da sempre aggregazione tra le persone. Da ciò si evince la sua importanza non solo a livello fisico, ma soprattutto psicologico.
I benefici mentali sono molteplici. Il primo fra tutti é il suo potere euforizzante, che aumentando il livello di endorfine nel sangue, contribuisce a restituirci il buonumore.
Ne consegue inoltre un rilascio delle tensioni, permettendoci così di vincere la timidezza, rendendoci più socievoli e meno inibite.
Il vantaggio del praticare la danza in modo costante, é quello di acquisisce una maggiore consapevolezza corporea. Questo é fondamentale per sentirsi più femminili e a proprio agio in qualsiasi situazione.
Oltre a ciò, ci permette di creare comunicazione costante con il nostro corpo quando ci alleniamo. Quindi ti eviti esercizi insani poiché conosci esattamente cosa stai muovendo, perché lo stai facendo e come sarà il risultato.
Aumenta la coordinazione – Lo studio della danza e delle sue coreografie aiutano molto la coordinazione a qualunque età.
Migliora la postura – La danza aiuta moltissimo ed é un vero toccasana per la postura. Infatti, attraverso i suoi esercizi fa sì che la postura si mantenga in un assetto corretto.
Attività completa – La pratica della danza può essere considerata un’attività fisica completa. Dunque, aiutare a prevenire e a combattere sovrappeso e tendenza all’obesità in modo divertente.
Potenzia la creatività – La danza parte dalla creatività e genera, a sua volta, espressioni creative.
Rilassa – Lo studio e la pratica della danza comportano l’ascolto costante della musica. La musica aiuta a produrre più endorfine, rilassa e aumenta la sensazione di felicità. Per questi motivi, dopo una lezione di danza, si é più rilassati e anche più sorridenti.
In Lezioni Private Danza Studios crediamo che il successo dell’allenamento sia il risultato di un ottimo lavoro, istruzione e tenacia. Le informazioni fornite sono di natura educativa e non costituiscono consulenza medica. Utilizzando questo sito Web o qualsiasi materiale correlato, accetti di assumerti la piena responsabilità dei tuoi risultati o della loro mancanza. Il mio team è qui per supportarti. L’esercizio fisico è un tuo dovere, un obbligo nei confronti della tua salute.